You are currently viewing Non farti fermare dai dolori muscolo scheletrici: risolvi il problema all’origine del tuo dolore con l’osteopatia

Non farti fermare dai dolori muscolo scheletrici: risolvi il problema all’origine del tuo dolore con l’osteopatia

I dolori muscolo scheletrici sono al momento la principale causa di consulto osteopatico, anche se va detto che il dolore muscolo scheletrico, in assenza di trauma, è solamente la punta dell’iceberg. Spesso associato a un accumularsi di tensioni muscolare e squilibri posturali che portano il corpo ad un eccessivo adattamento e quindi a dolore. 

 

La cosa che deve fare l’osteopata è sicuramente cercare di interpretare i segnali che manda il corpo del paziente, individuando la reale causa (non solo una sola a volte) del problema muscolo scheletrico.

 

L’osteopata riporta la mobilità articolare perduta al paziente mobilizzando e manipolando le articolazioni nella corretta posizione e permettendo così il recupero della mobilità articolare, con tecniche di manipolazioni veloci e precise. 

In questo modo si ristabilisce la corretta libertà articolare, permettendo una liberazione dai dolori. Molto utili anche le tecniche miofasciali che servono per ridurre la tensione sia muscolare che fasciale su zone in quel momento molto tese, ipertoniche e prive di movimento. 

 

 

Lascia un commento